Il Team

L’Associazione Sementera Amnios nasce a Perugia il 4 Giugno 2018.

Il Centro Amnios è composto da professionisti, tirocinanti e volontari che da anni collaborano con l’Associazione Sementera. In continuità con la missione di quest’ultima, la nostra associazione persegue finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria per persone con grave sofferenza psichica.

Il gruppo di lavoro è composto da:

Livia Buratta è Dott.ssa Magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute e Arteterapeuta. È iscritta al primo anno di dottorato in Scienze Umane all’Università degli Studi di Perugia e tra le sue ricerche si occupa di valutazione clinica del funzionamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia e altri disturbi psicotici e di valutazione dell’efficacia di terapie ad integrazione sensoriale (Terapia Amniotica, Amniovisione).  E’ socia fondatrice della sezione italiana dell’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS) e dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Clinica Dinamica.

Silvia Findanno, Psicologa clinica (laurea magistrale conseguita presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna) ed iscritta all’albo A dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria (n.1189). Collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2012, dapprima come tirocinante universitaria, poi come operatrice volontaria e dal 2015 come operatrice esperta. In un continuo processo di formazione professionale e personale, applica le proprie competenze cliniche nel trattamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia ed altri disturbi psicotici.

Alessandro Germani è Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali e Dottore Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. Come Dottorando in Scienze Umane, si occupa di valutazione psicologia e neurofisiologica del funzionamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia e di valutazione dell’efficacia della Terapia Amniotica. È interessato all’approccio interdisciplinare alla schizofrenia. E’ socio dell’International society for psychological and social approaches to psychosis (ISPS) e della Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Clinica Dinamica.

Maurizio Peciccia è medico, psichiatra, psicoanalista, co-fondatore nel 1996 dell’Associazione Sementera Onlus, direttore dell’Istituto di Psicoanalisi Esistenziale Gaetano Benedetti (aderente all’International Federation of Psychoanalytic Societies -IFPS), presidente della sezione italiana dell’ISPS (International society for psychological and social approaches to psychosis), presidente onorario dei professionisti italiani arte terapeuti (Apiart). E’ autore di 150 pubblicazioni

Alessandra Romby  è Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2012, inizialmente come tirocinante universitaria e successivamente come socia ed operatrice. L’interesse riguardo aspetti clinici e terapeutici del disturbo schizofrenico motivano successivamente la scelta di proseguire gli studi al corso di Laurea Magistrale dell’Università degli studi di Perugia in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute.

Lorenzo Tosti è Dottore in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Dottore Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso La Sapienza, Università di Roma. È Dottore in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Perugia. Collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2015, presso cui sta attualmente svolgendo un tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla professione di Psicologo.