Il Team

Sementera ONLUS è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1995 che offre a persone con sofferenza psichica un programma di riabilitazione e inclusione sociale attraverso innovativi approcci non verbali e verbali. All’interno di Sementera si è creato nel 2018 il Centro Amnios, un team di lavoro specializzato nello sviluppo di attività creative e terapeutiche, verbali e non verbali, con metodiche arte terapeutiche e psicoterapeutiche focalizzate sull’integrazione sensoriale, a favore di persone con disagio psichico.

 

Il team di lavoro è costituito da:

Livia Buratta, Dott.ssa Magistrale in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute e Arteterapeuta. È iscritta al primo anno di dottorato in Scienze Umane all’Università degli Studi di Perugia e tra le sue ricerche si occupa di valutazione clinica del funzionamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia e altri disturbi psicotici e di valutazione dell’efficacia di terapie ad integrazione sensoriale (Terapia Amniotica, Amniovisione).  E’ socia fondatrice della sezione italiana dell’International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS) e dell’Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Clinica Dinamica.

Silvia Findanno, Psicologa clinica (laurea magistrale conseguita presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna) ed iscritta all’albo A dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria (n.1189). Collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2012, dapprima come tirocinante universitaria, poi come operatrice volontaria e dal 2015 come operatrice esperta. In un continuo processo di formazione professionale e personale, applica le proprie competenze cliniche nel trattamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia ed altri disturbi psicotici.

Alessandro Germani, Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche dei Processi Mentali e Dottore Magistrale in Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive. Come Dottorando in Scienze Umane, si occupa di valutazione psicologia e neurofisiologica del funzionamento di pazienti con diagnosi di schizofrenia e di valutazione dell’efficacia della Terapia Amniotica. È interessato all’approccio interdisciplinare alla schizofrenia. E’ socio dell’International society for psychological and social approaches to psychosis (ISPS) e della Associazione Italiana di Psicologia – Sezione Clinica Dinamica.

Maurizio Peciccia, medico, psichiatra, psicoanalista, co-fondatore nel 1995 dell’Associazione Sementera Onlus, direttore dell’Istituto di Psicoanalisi Esistenziale Gaetano Benedetti (aderente all’International Federation of Psychoanalytic Societies -IFPS), presidente della sezione italiana dell’ISPS (International society for psychological and social approaches to psychosis), presidente onorario dei professionisti italiani arte terapeuti (Apiart). E’ autore di 150 pubblicazioni

Alessandra Romby, Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2012, inizialmente come tirocinante universitaria e successivamente come socia ed operatrice. L’interesse riguardo aspetti clinici e terapeutici del disturbo schizofrenico motivano successivamente la scelta di proseguire gli studi al corso di Laurea Magistrale dell’Università degli studi di Perugia in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute.

Lorenzo Tosti, Dottore in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e Dottore Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso La Sapienza, Università di Roma. È iscritto alla Scuola di Specializzazione del CIPA, diretta alla formazione di psicoterapeuti ad indirizzo junghiano. È Dottore in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Perugia. Collabora con l’Associazione Sementera Onlus dal 2015.